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REGOLE DELLA LEGA

 1.Scopo del gioco

Portare la propria squadra alla conquista del fantascudetto.

 2.Calciomercato iniziale e rinnovo giocatori

Il torneo inizia con una fase di calciomercato che si disputer� col metodo dell’asta con concessione al migliore offerente:ognuno fa le sue offerte per i giocatori a cui � interessato eventualmente rilanciando quelle degli altri;l'offerta pi� alta vince. Contemporaneamente vengono evidenziati gli eventuali giocatori al primo anno di Serie A. Questi mantenuti fino alla fine del torneo potranno essere riconfermati,solo 1 per ruolo e solo per un altro anno,a discrezione del fantallenatore allo stesso prezzo dell'asta iniziale.

 3.I giocatori e le rose

I giocatori disponibili sono tutti quelli del Campionato di Serie A (lista fantagazzetta).Ogni fantallenatore deve comporre una rosa che pu� raggiungere un massimo di 25 giocatori divisi per ruolo in questo modo: 3 portieri,8 difensori,8 centrocampisti e 6 attaccanti. Non ci sono limitazioni sul numero di stranieri in rosa ed eventualmente in campo.

 4.Crediti
L'unit� di misura dei crediti � il fantamilione (fm).Le squadre ricevono 1000 fantamilioni per il mercato. L' offerta minima per un giocatore � di 1fm e non sono ammesse offerte con decimali.

 5.Mercato di recupero

Dopo l'asta iniziale il mercato sar� di nuovo aperto dal 04/10/21 al 16/10/21,dal 08/11/21 al 20/11/21 dal 23/12/21 al 05/02/22 e dal 21/03/22 al 04/04/22.Il periodo di mercato inizia alle ore 00:00 del giorno di apertura e finisce 4 ore prima dell'orario di inizio della prima partita del giorno di chiusura. Le offerte per i giocatori possono essere inviate a qualsiasi ora ma sono valide tra le 8:30 e le 22:30.L'asta via sms ha validit� di 4 ore dall'invio,WhatsApp 4 ore dall'esito di lettura di ognuno (alla lettura si richiede cortese risposta di interesse o meno).Ogni richiesta e/o modifica va comunicata a tutti gli altri componenti della lega via sms,WhatsApp e forum sul sito. Chiamate di vendita effettuate nel giorno di chiusura fuori orario sono valide per la successiva giornata solo se da tutti accettate (altrimenti si passa alla successiva giornata).

Nel caso di sostituzioni di giocatori multiple e contemporanee nei messaggi deve essere riportato l’esatto ordine di scambio tra i giocatori (es. taglio giocatore A x giocatore B, giocatore C x Giocatore D e non giocatore A e C x B e D).Inoltre in ogni singola trattativa � possibile utilizzare esclusivamente i crediti residui + quelli ottenuti dal taglio del giocatore a meno che non risulti sul sito fantagazzetta tra gli indisponibili,infortunati o squalificati. Ogni giocatore venduto non pu� essere riacquistato nella stessa sessione di mercato a meno che non ripagato uguale. I crediti del giocatore venduto indisponibile,infortunato o squalificato ritornano nel momento in cui risulta disponibile.

 6.Il gioco. Formazione

Iniziato il torneo,per ogni giornata di campionato bisogna dare la formazione composta di 11 giocatori titolari con uno dei seguenti schieramenti: 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 3-5-2, 3-4-3, pi� 7 giocatori in panchina, un portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti. La scadenza per dare la formazione � fissata per l'orario di inizio della prima partita della giornata. Per la formazione utilizzare il sito oppure Whatsapp o sms all’avversario ed al presidente di Lega. N.B. Se la formazione non � visibile da nessuno (quindi anche non comunicata),viene considerata quella della giornata precedente. Per la coppa se non comunicata viene utilizzata la formazione valida della stessa giornata di campionato anche nel caso che tutte le squadre si dimentichino di mandarla. La formazione inviata fuori orario pu� essere accettata o meno solo dall'avversario di giornata.

 7.I voti

Il sito ufficiale per l'attribuzione dei voti �www.fantagazzetta.com, sezione FANTAGAZZETTA. I voti riportati dalla Gazzetta dello Sport non possono esser utilizzati in caso di discordanza.

N.B. Per tutti i giocatori entrati in campo, ma senza valutazione se hanno dei bonus o malus a questi viene assegnato un 6 politico a cui � sommato o sottratto il fantapunteggio, altrimenti viene sostituito col primo panchinaro disponibile con valutazione. Questo non vale per i portieri, i quali, se senza voto, acquisiscono un 6 a cui si aggiungono o sottraggono eventuali bonus e malus. Anche per il panchinaro valgono le stesse reogle del titolare tranne in caso di malus senza giocare, in questo caso se gli viene assegnato un voto vale.

Solo nel caso di inferiorit� numerica per mancanza di voti si terr� conto del “6 grigio” che varr� 6 x il portiere e 3 per gli altri ruoli. In tutti gli altri casi il voto sar� 0.

 8.Calcolo del punteggio

Le regole di calcolo del punteggio sono le solite,ovvero per ogni giocatore si calcola: voto, +3 per ogni gol segnato (-1 per ogni gol subito se portiere),-0,5 in caso di ammonizione e -1 per espulsione,-2 in caso di autorete e -3 per rigore sbagliato (sia parato che fuori),+3 per rigore parato, +1 assist (tutti),+1 a chi gioca in casa (solo in coppa). Si sommano i fantavoti cos� ottenuti per ogni giocatore, si ottiene cos� il totale-squadra. I gol fatti si calcolano cos�:

         Totale squadra <66: 0 gol

         >=66 Totale squadra < 72 : 1 gol

         >=72 Totale squadra < 77 : 2 gol

         >= 77 Totale squadra < 82 : 3 gol

         >= 82 Totale squadra < 86 : 4 gol

e cos� via di 4 punti in 4 punti.

 9.Sostituzioni
Nel caso non giochi qualche titolare possono subentrare le riserve. Non ci sono limiti al numero di sostituzioni possibili durante una partita,quindi possono entrare anche tutti e sette i giocatori in panchina, naturalmente ognuno a sostituire un giocatore del proprio ruolo

 10.Scambi e rapporti fra allenatori

Sono ammessi scambi di giocatori tra le squadre partecipanti al torneo e prestiti di giocatori purch� effettuati entro il 23/04/22,data entro la quale la propria rosa a disposizione diventa quella definitiva fino al termine della stagione. Qualsiasi operazione di mercato concordata (e quindi conclusa) in privato, va comunicata a tutti gli altri partecipanti. Gli allenatori possono tagliare i propri giocatori anche indipendentemente dai nuovi acquisti (ad esempio in caso di cessione all'estero o in serie B, oppure… per scarso rendimento). Il taglio va tempestivamente comunicato al Presidente di Serie e agli altri allenatori. Il giocatore scambiato non pu� esser riscambiato per le 5 giornate successive a meno che non ci si trovi durante la fase del mercato.

 11.Premi e quota di partecipazione

 Campionato

I premi ai primi 3 classificati sono cos� ripartiti:

1� Classificato��������������������������� 160 €

2� Classificato���������� ������������������85 €

3� Classificato���������������������������� 50 €

 Coppa Italia

La quota di partecipazione � fissata per un totale di 5 € per ogni giocatore. I premi ai primi 2 classificati sono cos� ripartiti:

1� Classificato���������������������� �����20 €

2� Classificato��������������������������� 10 €

Miglior fantapunteggio ogni giornata: 1 €

12.Classifica campionato e coppa

La classifica viene stilata in base ai punti conquistati nelle varie giornate.

Nel caso in cui due o pi� squadre finiscano la stagione a parit� di punti si stila la cosiddetta classifica avulsa ,tale criterio consiste nel calcolare una classifica in base ai risultati e ai punti conseguiti nei confronti diretti (incontri tra le squadre interessate).

Di seguito, l'ordine dei criteri previsti:

1.    dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della classifica avulsa;

2.    della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;

3.    della differenza tra fantapunti fatti e subiti nei medesimi incontri;

4.    del maggior numero di reti segnate nei confronti diretti

5.    del maggior numero di fantapunti nei confronti diretti

6.    del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato;

7.    del maggior numero di fantapunti fatti nell'intero Campionato;

8.    del sorteggio con moneta.

Nelle semifinali e finale della Coppa se al termine del doppio confronto il risultato aggregato � di parit�, la squadra che ha realizzato pi� gol in trasferta passa il turno o eventualmente pi� fantapunti in trasferta. In caso di parit� si terr� conto nell'ordine:1.maggiori fantapunti nel confronto,2.miglior piazzamento nei gironi eliminatori,3.sorteggio con moneta.

Le vincitrici dei gironi A e B di Coppa giocano la prima in casa (semi C:1A-2B e semi D:1B-2A);finale:vincente C-vincente D e ritorno

13.Penalizzazionec

Quando un partecipante acquista un giocatore in un ruolo sbagliato viene penalizzato di un punto in classifica per ogni giornata solo quando il giocatore � titolare prendendo voto. Il punteggio della partita non cambia.

 14.Rinvio o sospensioni partite

Rinvio o sospensione giornata completa (tutte le partite):si attende che venga giocata ma il nostro calendario non subisce salti di giornata.

Rinvio della giornata completa (tutte le partite):si attende che venga giocata ma il nostro calendario non subisce salti di giornata. In caso di rinvio da 7 a 9 partite si annulla la giornata (0-0 e 1 punto a tutte le squadre). Sospensione di una o pi� partite se la sezione fantagazzetta mette i voti va utilizzato il normale calcolo del punteggio (regola 8),altrimenti viene dato 6 politico + eventuali bonus/malus solo ai giocatori scesi in campo. Una giornata aperta regolarmente rimane valida per l'assegnazione dei voti finch� non si apre quella successiva. I portieri indisponibili o squalificati delle partite rinviate prima della chiusura della formazione di giornata non possono esser schierati. In caso contrario prenderanno voto 1 d’ufficio.

 15.Giocatori all’estero E’ possibile acquistare giocatori presenti nelle quotazioni riportate dal sito www.fantagazzetta.com lista fantagazzetta; pertanto giocatori che si trovano all’estero o in serie minori,seppur oggetto di trattative di squadre di serie A, non possono essere acquistati.

16.Modificatore Difesa

E' calcolato in base alla media voto (senza bonus e malus) dei difensori schierati e al loro numero. Vale solo se la fantasquadra viene schierata con un numero di difensori pari o superiore a quattro e a concorrere al modificatore sono i voti dei migliori tre difensori schierati, e quello del portiere. I quattro voti vengono mediati aritmeticamente, ed il bonus totale diventa pari a: