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1.Scopo del gioco
Portare la propria squadra alla conquista del
fantascudetto.
2.Calciomercato iniziale e rinnovo giocatori
�Il torneo inizia con una fase di calciomercato
che si disputer� col metodo dellasta con concessione al migliore
offerente:ognuno fa le sue offerte per i giocatori a cui � interessato
eventualmente rilanciando quelle degli altri;l'offerta pi� alta vince.
Contemporaneamente vengono evidenziati gli eventuali giocatori al primo anno di
Serie A. Questi mantenuti fino alla fine del torneo potranno essere
riconfermati,solo 1 per ruolo e solo per un altro anno,a discrezione del
fantallenatore allo stesso prezzo dell'asta iniziale.
3.I giocatori e le rose
I
giocatori disponibili sono tutti quelli del
Campionato di Serie A (lista fantagazzetta).Ogni fantallenatore deve
comporre una rosa che pu� raggiungere un massimo di 25 giocatori divisi per
ruolo in questo modo: 3 portieri,8 difensori,8 centrocampisti e 6 attaccanti.
Non ci sono limitazioni sul numero di stranieri in rosa ed eventualmente in
campo.
4.Crediti
L'unit� di misura dei crediti � il fantamilione (fm).Le squadre ricevono 1000
fantamilioni per il mercato. L' offerta minima per un giocatore � di 1fm e non
sono ammesse offerte con decimali.
5.Mercato di recupero
�Dopo l'asta iniziale il mercato sar� di nuovo aperto dal 04/10/21
al 16/10/21,dal 08/11/21 al 20/11/21 dal 23/12/21
al 05/02/22 e dal 21/03/22 al 04/04/22.Il
periodo di mercato inizia alle ore 00:00 del giorno di apertura e finisce 4 ore
prima dell'orario di inizio della prima partita del giorno di chiusura. Le
offerte per i giocatori possono essere inviate a qualsiasi ora ma sono valide
tra le 8:30 e le 22:30.L'asta via sms ha validit� di 4 ore dall'invio,WhatsApp
4 ore dall'esito di lettura di ognuno (alla lettura si richiede cortese
risposta di interesse o meno).Ogni richiesta e/o modifica va comunicata a
tutti gli altri componenti della lega via sms,WhatsApp e forum sul sito.
Chiamate di vendita effettuate nel giorno di chiusura fuori orario sono valide
per la successiva giornata solo se da tutti accettate (altrimenti si passa alla
successiva giornata).
Nel caso
di sostituzioni di giocatori multiple e contemporanee nei messaggi deve essere
riportato lesatto ordine di scambio tra i giocatori (es. taglio giocatore A x
giocatore B, giocatore C x Giocatore D e non giocatore A e C x B e D).Inoltre
in ogni singola trattativa � possibile utilizzare esclusivamente i crediti
residui + quelli ottenuti dal taglio del giocatore a meno che non risulti sul
sito fantagazzetta tra gli indisponibili,infortunati o squalificati. Ogni
giocatore venduto non pu� essere riacquistato nella stessa sessione di mercato
a meno che non ripagato uguale. I crediti del giocatore venduto indisponibile,infortunato
o squalificato ritornano nel momento in cui risulta disponibile.
6.Il gioco. Formazione
Iniziato
il torneo,per ogni giornata di campionato bisogna dare la formazione composta
di 11 giocatori titolari con uno dei seguenti schieramenti: 4-3-3, 4-4-2,
4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 3-5-2, 3-4-3, pi� 7 giocatori in panchina, un portiere, 2
difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti. La scadenza per dare la formazione
� fissata per l'orario di inizio della prima partita della giornata. Per la
formazione utilizzare il sito oppure Whatsapp o sms allavversario ed al presidente di Lega. N.B. Se la
formazione non � visibile da nessuno (quindi
anche non comunicata),viene considerata quella della giornata precedente. Per
la coppa se non comunicata viene utilizzata la formazione valida della stessa
giornata di campionato anche nel caso che tutte le squadre si dimentichino di
mandarla. La formazione inviata fuori orario pu� essere accettata o meno solo
dall'avversario di giornata.
7.I voti
�Il sito ufficiale per l'attribuzione dei voti
�� www.fantagazzetta.com, sezione FANTAGAZZETTA. I voti riportati dalla Gazzetta
dello Sport non possono esser utilizzati in caso di discordanza.
N.B. Per
tutti i giocatori entrati in campo, ma senza valutazione se hanno dei bonus o malus a
questi viene assegnato un 6 politico a cui � sommato o sottratto il
fantapunteggio, altrimenti viene sostituito col primo panchinaro disponibile con valutazione.
Questo non vale per i portieri, i quali, se senza voto, acquisiscono un 6
a cui si aggiungono o sottraggono eventuali bonus e malus. Anche per il panchinaro
valgono le stesse reogle del titolare tranne in caso di malus senza giocare, in questo caso
se gli viene assegnato un voto vale.
Solo nel caso di
inferiorit� numerica per mancanza di voti si terr� conto del 6 grigio
che varr� 6 x il portiere e 3 per gli altri ruoli.
In tutti gli altri casi il voto sar� 0.
8.Calcolo del punteggio
�Le regole di calcolo del punteggio sono le
solite,ovvero per ogni giocatore si calcola: voto, +3 per ogni gol segnato (-1
per ogni gol subito se portiere),-0,5 in caso di ammonizione e -1 per
espulsione,-2 in caso di autorete e -3 per rigore sbagliato (sia parato che
fuori),+3 per rigore parato, +1 assist (tutti),+1 a chi gioca in casa (solo in
coppa). Si sommano i fantavoti cos� ottenuti per ogni giocatore, si ottiene
cos� il totale-squadra. I gol fatti si calcolano cos�:
� Totale squadra <66: 0 gol
� >=66 Totale squadra < 72 : 1 gol
� >=72 Totale squadra < 77 : 2 gol
� >= 77 Totale squadra < 82 : 3 gol
� >= 82 Totale squadra < 86 : 4 gol
e cos� via di 4 punti in 4 punti.
9.Sostituzioni
Nel caso non giochi qualche titolare possono subentrare le riserve. Non ci sono
limiti al numero di sostituzioni possibili durante una partita,quindi possono
entrare anche tutti e sette i giocatori in panchina, naturalmente ognuno a sostituire
un giocatore del proprio ruolo
10.Scambi e rapporti fra allenatori
Sono
ammessi scambi di giocatori tra le squadre partecipanti al torneo e prestiti di
giocatori purch� effettuati entro il 23/04/22,data entro la quale la
propria rosa a disposizione diventa quella definitiva fino al termine della
stagione. Qualsiasi operazione di mercato concordata (e quindi conclusa) in
privato, va comunicata a tutti gli altri partecipanti. Gli allenatori possono
tagliare i propri giocatori anche indipendentemente dai nuovi acquisti (ad
esempio in caso di cessione all'estero o in serie B, oppure
per scarso
rendimento). Il taglio va tempestivamente comunicato al Presidente di Serie e
agli altri allenatori. Il giocatore scambiato non pu� esser riscambiato per le 5
giornate successive a meno che non ci si trovi durante la fase del mercato.
11.Premi e quota di partecipazione
Campionato
I premi ai
primi 3 classificati sono cos� ripartiti:
1�
Classificato��������������������������� 160
2�
Classificato���������� ������������������85
3�
Classificato����������������������������
50
Coppa
Italia
La quota
di partecipazione � fissata per un totale di 5 per ogni giocatore. I premi ai
primi 2 classificati sono cos� ripartiti:
1�
Classificato���������������������� �����20
2�
Classificato��������������������������� 10
Miglior
fantapunteggio ogni giornata: 1
12.Classifica campionato e coppa
La
classifica viene stilata in base ai punti conquistati nelle varie giornate.
Nel caso
in cui due o pi� squadre finiscano la stagione a parit� di punti si stila la
cosiddetta classifica
avulsa ,tale criterio consiste nel calcolare
una classifica in base ai risultati e ai punti conseguiti nei confronti diretti
(incontri tra le squadre interessate).
Di seguito, l'ordine dei criteri previsti:
1. dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della classifica avulsa;
2. della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
3. della differenza tra fantapunti fatti e subiti nei medesimi incontri;
4. del maggior numero di reti segnate nei confronti diretti
5. del maggior numero di fantapunti nei confronti diretti
6. del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato;
7. del maggior numero di fantapunti fatti nell'intero Campionato;
8.
del sorteggio con moneta.
�
Nelle
semifinali e finale della Coppa se al termine del doppio confronto il
risultato aggregato � di parit�, la squadra che ha realizzato pi� gol in trasferta passa il turno o eventualmente pi� fantapunti in trasferta. In caso di
parit� si terr� conto nell'ordine:1.maggiori fantapunti nel confronto,2.miglior
piazzamento nei gironi eliminatori,3.sorteggio con moneta.
Le
vincitrici dei gironi A e B di Coppa giocano la prima in casa (semi C:1A-2B e
semi D:1B-2A);finale:vincente C-vincente D e ritorno
13.Penalizzazionec
Quando un
partecipante acquista un giocatore in un ruolo sbagliato viene penalizzato di
un punto in classifica per ogni giornata solo quando il giocatore � titolare
prendendo voto. Il punteggio della partita non cambia.
14.Rinvio o sospensioni partite
Rinvio o
sospensione giornata completa (tutte le partite):si attende che venga giocata
ma il nostro calendario non subisce salti di giornata.
Rinvio della giornata completa (tutte le partite):si attende che venga giocata ma il nostro calendario non subisce salti di giornata.
In caso di rinvio da 7 a 9 partite si annulla la giornata (0-0 e 1 punto a tutte le squadre).
Sospensione di una o pi� partite se la sezione fantagazzetta mette i voti va utilizzato il normale calcolo del punteggio (regola 8),altrimenti viene dato 6 politico + eventuali bonus/malus solo ai giocatori scesi in campo.
Una giornata aperta regolarmente rimane valida per l'assegnazione dei voti finch� non si apre quella successiva.
I portieri indisponibili o squalificati delle partite rinviate prima della chiusura della formazione di giornata non possono esser schierati. In caso contrario prenderanno voto 1 dufficio.
15.Giocatori allestero E possibile
acquistare giocatori presenti nelle quotazioni riportate dal sito www.fantagazzetta.com lista
fantagazzetta; pertanto giocatori che si trovano
allestero o in serie minori,� seppur
oggetto di trattative di squadre di serie A, non possono essere acquistati.
16.Modificatore Difesa
E' calcolato in base alla media voto (senza bonus e malus) dei difensori schierati e al loro numero.
Vale solo se la fantasquadra viene schierata con un numero di difensori pari o superiore a quattro e a concorrere al modificatore sono i voti dei migliori tre difensori schierati, e quello del portiere.
I quattro voti vengono mediati aritmeticamente, ed il bonus totale diventa pari a: